Fontana Angelica

Fontana Angelica – Savignano Irpino

La fontana è detta “Angelica” (o Candida) perchè la fresca e deliziosa acqua portata dalle bocche delle tre papere in ghisa, giunge a Savignano dal Monte S. Angelo.

L’importanza odierna della fontana è pressoché ornamentale, ma in passato, quando non c’era l’acquedotto, essa non solo soddisfaceva il bisogno di procurarsi l’acqua domestica, ma era anche fonte di guadagno per taluni. Infatti, le donne, ogni giorno di buon’ora, si recavano alla fontana, ponendo un fazzoletto, detto “Sparra”, tra il capo ed il contenitore utilizzato per il trasporto dell’acqua.

Dopo una lunga fila, facevano ritorno a casa col prezioso contenuto e chi non era in grado di trasportare l’acqua per il suo peso, si rivolgeva agli acquaioli, pagandone il servizio.


Ascolta l’audioguida
Italiano
English
Francais

Articoli correlati

Istituzionale, Notizie 9 Apr 2024
Savignano Irpino: al via la Comunità Energetica Rinnovabile!

Il 09 aprile 2024, Savignano Irpino inaugura la prima Comunità Energetica Rinnovabile in Irpinia, promuovendo l’autonomia energetica, la riduzione dei costi e lo sviluppo locale, e diventando un esempio di sostenibilità ambientale e collaborazione comunitaria.

Leggi di più  
Istituzionale 5 Apr 2024
Riduzioni TARI 2023

L’Amministrazione Comunale di Savignano Irpino ha deliberato misure di sostegno per le utenze TARI dell’anno 2023, al fine di mitigare gli effetti degli incrementi tariffari. …

Leggi di più  
Istituzionale 2 Mar 2024
Interruzione energia elettrica a Savignano Irpino

Mercoledì 6 marzo 2024, dalle 9:00 alle 16:00 Comune: Savignano Irpino Per informazioni: e-distribuzione.it: URL e-distribuzione – Numero verde: 803.500 Si prega di prepararsi all’interruzione …

Leggi di più